“ Il Co.Ci.D. A. accusa formalmente ACEA ATO 5 per irregolarità e inadempienze sulla gestione del Servizio Idrico Integrato. Legambiente Sora condivide pienamente la tesi esposta soprattutto alla luce dell’analisi dei documenti ufficiali adottati e sottoscritti da ACEA ATO 5 che avrebbero dovuto regolamentare tutte le fasi del Servizio nei confronti degli utenti ma che puntualmente vengono disattesi.”
Sabato 3 maggio , presso la sala Conferenze del Comune di Sora, si è tenuta la conferenza stampa indetta dal Circolo Legambiente Sora “Valle del Liri” congiuntamente al Comitato Civico per il Diritto all’Acqua di San Donato , avente come tematica l’esposizione delle varie mancanze del Gestore del Servizio Idrico Integrato, ACEA ATO 5 di Frosinone.
La lunghissima lista delle inadempienze elencate spazia dalla mancata applicazione del CIPE n. 52 del 04/04/2001 riguardante il consumo minimo e il canone sui contatori, sewage service to almost non-existent in the province of Frosinone but paid billing, charging, which is amongst the highest in the Lazio and that, with the commitment made by the Manager, was supposed to decrease while it is increased dramatically.
listening to speakers who have regularly exhibited the issue could be stunned and almost unbelieving but each claim was thoroughly supported by the documents signed by the Manager and not by objectively verifiable data such as, for example, failure to send the Agreement and the Charter of the Services to users. No user has ever received a contract that governs official the relationship user-ACEA , then does not know the rules of the "game" in which ACEA ATO 5 stands as the arbiter that this and change the rules but did not know that the players can.
ABOUT YOU HAVE A COPY OF THE CONTRACT ACEA?
ABOUT YOU IT HAS NEVER SIGNED ONE?
Another sore point concerns the service of water purification in the bill is handsomely paid by the taxpayers but is inefficient due to the dilapidated water treatment plants or even bypassed. Problems associated with the service and therefore there is no lack of interest is the management amministrativa che quella tecnica, tali mancanze ricadono tutte sulle tasche e sulla salute degli utenti che oltre a pagare bollette salate si vedono negare i propri diritti senza avere la possibilità di conoscerli e ricevono un servizio approssimativo e poco efficiente. Le giustificazioni addotte dal Gestore sono aleatorie e riguardano la vetustà degli impianti oppure la necessità di recuperare gli investimenti imprevisti che si sono effettuati , tali affermazioni ci sembrano inammissibili perché quando venne indetta la gara d’appalto per il servizio, la condizione degli impianti era già nota o comunque poteva essere approfondita.
Nessuno ha obbligato il Gestore a farsi carico dei problemi della collettività e neppure riusciamo ad immaginare i consulenti ACEA come persone sprovvedute incapaci di analizzare correttamente la situazione. Ci sembra invece che si sia voluto agevolare il comportamento sconsiderato del Gestore lasciandolo fare a suo piacimento, non è possibile che a fronte di tutte le mancanze e le inadempienze facilmente riscontrabili si continui con questa farsa facendo finta di niente. Chiediamo a tutti gli organismi preposti di attuare azioni concrete e decise che fermino tale scempio e che diano sicurezze e certezze ai contribuenti.
- richiedere il contratto di fornitura ad ACEA ATO 5
- consultare la documentazione che "inchioda" ACEA ATO 5 alle sue responsabilità ( Disciplinare Tecnico, Codice Etico, Carta dei Servizi)
Mobilitiamoci per cercare di risolvere quello che purtroppo la politica non è stata capace di risolvere
Invitiamo tutti i Comitati nati per far fronte a questa problematica ad unirsi.
Visitate
Co.Ci.D.A. San Donato
http://www.p41.it
0 comments:
Post a Comment