Nel mondo, un miliardo e 400 milioni di persone del pianeta non hanno accesso all’acqua potabile.
E’ chiaro, quindi, che la principale fonte di vita dell’umanità si sta trasformando in una risorsa strategica vitale.
Quanto segue è un elenco riduttivo delle inadempienze del gestore ACEA ATO5 S.p.A. rispetto al disciplinare tecnico (D.T.) sottoscritto ed allegato alla convenzione. [...]
1) il singolo utente non ha ricevuto, alcuna informazione degli aumenti della tariffa e delle cause che l’ hanno determinata;
2) a norma del capitolo 5.1 del D.T. il gestore avrebbe dovuto garantire una dotazione d’acqua potabile di almeno 150 l/g per abitante, con espressa citazione nel contratto di utenza, e, con riferimento ad un numero massimo di 5 persone per utenza (ovvero 750 l / g per user) . Why in the bill however, explicitly provides for the users of a domestic supply of 300 l / g?. SAY 'because, instead, in our bill actually provides just under half? and thus, so despite this there propina disruptions continued in the delivery?;
3) the operator would provide the utilities metering pursuant to Presidential Decree 10/23/1982;
4 ) the operator should have made at least two readings a year at the counters (Chapter 13 of DT) and proceed to the estimation of consumption only if it was not possible the direct detection ;
5) would allow ' self-reading and data transfer via telephone or computer (via internet) (Chapter 5.3 of the DT) is impossible because it was not immediately activated immediately or a call center and only these days (Communication of 18/10/2007 ) was activated a semblance of your Web site Moreover, the operator intends to entrust to an outside firm to service the lettura dei contatori, naturalmente con ulteriori aggravi di costi per gli utenti;
6) a norma del cap. 13.2 del D.T. ed entro 3 mesi dalla presa in carico del servizio avrebbe dovuto dotare il territorio di sportelli in modo da garantire una percorrenza massima agli utenti di non oltre 20 km; per qualunque servizio, non ultimo quello del pagamento delle bollette. San Donato dista ben oltre 20 km dallo sportello più vicino . Sempre per quello che riguarda i cittadini di San Donato è bene sapere che l’ACEA ATO5 S.p.A. undertook to open a shopping mall in the country. Today (November 2007) this has not happened.
7 ) the operator has not provided any information as required, to how to meter reading, the frequency of billing, the composition and Tariff changes and their causes, the performance of sewerage service and especially the purification as well as the procedures for submitting complaints ;
8) The operator then has absolutely made known, or not allowed to consult at a distance:
· HALF THE REGISTER OF CLAIMS;
· REGISTER THE FIRST HALF OF LITIGATION;
· BREAKS HALF OF THE REGISTER;
· REGISTER QUALITY 'OF WATER PURIFIED DOWNLOADED
· SOPRATTUTTO IL REGISTRO DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE AD USO POTABILE SEMESTRALE. Tenuto conto dell’attuale livello di perdite tale informazione è ovviamente fondamentale !!!!; Tutti questi registri dovevano e devono essere tenuti a livello informatico e liberamente consultabili.
9 ) Il Capitolo 6 del D.T. prescrive infatti che entro un anno dall’affidamento del servizio (dunque entro l’1.10.2004) il gestore avrebbe dovuto adeguare il MANUALE DI GESTIONE e in relazione a detto manuale:
· preparing the frequency plan LAB TESTS ;
· prepare and send to the municipalities of the Area and all competent authorities (paragraph 6.2) PLANS to
· CRISIS TO WATER SHORTAGE '
· CRISIS QUALITY DRINKING WATER SUPPLIED
· FOR INTERVENTION ON THE WEB AND ON SEWAGE TREATMENT PLANTS AFFECTING THE OPERATION.
10) What is the status of implementation of investment? ;
11) By 31/01 of each year the operator was required to notify the SegreteriaTecnica hands of the Axis and the Regional Supervisor a staff report includes a number of indicators defined in the DT for the assessment of achievements and especially the extent and manner of recovery of losses, the efficiency and the spread of rete di monitoraggio telecontrollata della erogazione . Va evidenziato che l’ACEA le competenze e gli strumenti li possiede, basta riferirsi a quanto evidenziato recentemente a SUPERQUARK per la gestione del Comune di Roma. Perché nel nostro territorio nulla ancora è stato attivato?;
INFINE LO SAPEVATE CHE :
· Il cap. 32.3 del D.T. prevede risarcimenti agli utenti per disservizio o interruzione di servizio;
· chap. DT 33, provides that if the operator fails to comply with the deadline of the DT The ATO has the power to temporarily replace the manager;
· Under the cap. The DT 34 of the ATO has the right to terminate the contract with the operator when he has not put in place the service under the conditions laid down: that is for general service interruption to water supply or sewage disposal for longer than three days? .
CITY '- MANAGER Quote Variable fixed fee Amount of annual bill € / mc
Frosinone - ACEA ATO 5 245, 03 3.07 248.10 1.24
Latina - Acqualatina. 195.01 44.75 239.76 1.20
Rieti - SOGEA. 202.44 9.21 211.65 1.06
Rome - ACEA 11.19 171.63 182.83 0.91
Frosinone - ACEA ATO 5. 224.05 3.07 227.12 1.14
with household income up to € 9,296.22 / year
Latina - Acqualatina. 135,88 23,10 158,98 0,79
Abitazione di residenza, con reddito inferiore a 14.000 €
Nei documenti ufficiali resi pubblici dal Gruppo Acea (relazione trimestrale al 30/09/2006, consiglio di amministrazione del 13 novembre 2006) si afferma testualmente:
- (pag. 6 parlando di tutto il gruppo) l’andamento economico del periodo “risente dei maggiori ricavi (€ 3,8 milioni) derivanti dall’adeguamento della tariffa minima 2006 di Ato5 Frosinone” ;
- (pag. 21, nello specifico) “l’attività della Società ACEA Ato5 è iniziata nell’ultimo trimestre del 2003 e al 30 settembre 2006 registra un margine operativo lordo di € 1,3 milioni” ;
- (p. . 41, speaking of contingent assets and revenues of the whole group) " significant is the amount recorded by ACEA Ato5 (€ 1.114 million) as a result of actions taken by the Authority Setting of tariff with reference to Article (increases) 2005 "
- etc.. etc.. - Dear fellow citizens do not bisogna essere esperti di bilanci per capire che stiamo “pagando carissimo” cose che con il bene comune, acqua, non c’entrano niente !!!
0 comments:
Post a Comment